lunedì 13 febbraio 2012

Planet Sub e Umberto Pelizzari

Planet Sub di Prato è un negozio di attrezzatura subacquea di ogni genere e per ogni esigenza e tipologia di subacqueo, ma chi conosce il suo proprietario Alessio Traversari sa che il primo e più grande amore è stato sempre l’apnea. Questa disciplina ha conosciuto in Italia grandissimi pionieri e campioni delle immersioni in apnea, ma tra tutti c’è chi ha dato veramente una svolta alla Disciplina in Apnea, Umberto Pelizzari.

Mettendo a segno per 11 anni, dal 1990 al 2001, ben 16 record mondiali nell’assetto costante, variabile e No Limits è stato colui che ha fatto conoscere al grande pubblico degli amanti del mare e delle immersioni le grandi emozioni della profondità in un solo respiro.

Grazie alla volontà di Alessio e all’interessamento della Cressi, sponsor tecnico della serata, gli amici di Planet Sub lo sorso Venerdì 3 Febbraio hanno potuto passare un pomeriggio nei locali del negozio con Umberto che, simpatico come abbiamo imparato a conoscerlo anche in tv, si è lasciato tempestare di domande sia sugli aneddoti dei suoi record che sulla passione comune per la pesca subacquea.

Dell’evento hanno dato notizia gli organi di stampa, in particolare Il Tirreno e La Nazione anche perché all’incontro in negozio è seguito un appuntamento “ufficiale” nella Sala Conferenze dell’Hotel Datini, alla presenza di oltre 300 persone provenienti da centro e nord Italia. In questa occasione anche il Comune di Prato ha voluto offrire a Umberto un simbolico riconoscimento per le grandi emozioni che ci ha fatto vivere negli anni dei record e che, piacevolmente, abbiamo rivissuto e commentato insieme proprio in questa occasione.

Non sono mancati momenti esilaranti come i racconti dei vari aneddoti e i “profili” che Umberto fa di quelle persone che lo hanno coadiuvato nei suoi record… uno su tutti il “Corsaro”. Durante la serata si è parlato anche della didattica fondata da Pelizzari, Apnea Academy, che svolge attualmente anche una funzione di ricerca delle malattie connesse all’attività subacquea.

Domenica 12 Febbraio è stata la volta della gara annuale trofeo Apnea Prato Sea Life che ogni anno il negozio Planet Sub e lo staff organizzano, con un aumento delle iscrizioni che hanno visto ben 30 partecipanti da tutta Italia darsi battaglia nella specialità dinamica con attrezzi in vasca corta da 25 metri.

A proposito di Apnea Academy… Alessio continua con i corsi e allenamenti presso la piscina di Prato e Calenzano e chiunque fosse interessato può venire a provare e iscriversi.

Per info e contatti: Tel 0574 1821851 e cell. 3821927481 - e-mail: info@planetsub.it

Nessun commento:

Posta un commento